Richard Brown2019-12-20T09:50:31+01:00

Richard Brown

Celebrante accreditato dalla British Humanist Association di Londra, dove si è formato nel 2009, ha pubblicato nel 2010 Funerali senza dio, il primo manuale di cerimonie non-religiose in italiano, con l’intento di promuovere la formazione di celebranti anche in Italia.

Richard lavora da sempre nella formazione: laureatosi in lettere a York (UK) nel 1979, e specializzatosi nell’insegnamento a IH Londra nel 1980, ha insegnato nel Darfur (Sudan), a Parigi, Madrid e Londra e poi all’Università di Messina. Nel 1994, a Catania, ha fondato un Istituto di formazione per la lingua inglese rivolto a insegnanti e studenti, che ha diretto per dodici anni. Dal 2006 al 2019 è direttore editoriale di una casa editrice londinese specializzata nella formazione a distanza e in rete.

Con importanti case editrici italiane e britanniche ha pubblicato una dozzina di libri e corsi per insegnanti e studenti, e una app per lo studio della grammatica inglese. Le sue opere vengono utilizzate da oltre un milione di studenti in tutto il mondo.

Vive in Sicilia dal 1984, e dal 1992 ricopre la carica di Console Onorario Britannico. Nel 2017 S.A.R. la Regina Elisabetta II gli ha conferito l’onorificenza MBE per il suo lavoro

trentennale nell’isola.

Richard celebra matrimoni, partnership e funerali in inglese, italiano, francese e tedesco.

Attualmente è Formatore di celebranti laici per l’Associazione Nazionale UAAR: dal 2012 a oggi ha tenuto una decina di corsi di formazione in diverse parti d’Italia.

Email: richard.celebrant@gmail.com