È difficile descrivere una cerimonia laica-umanista tipica, perché per definizione è completamente unica. Non ci sono regole e i celebranti potranno darvi tanto o meno aiuto necessario per creare un’occasione che va bene per voi.

Questo è quello che è una cerimonia laica-umanista:

1. Unica: non esiste un testo impostato da seguire. I nostri celebranti lavoreranno con te e scriveranno una cerimonia su misura.

2. Non religiosi: le nostre cerimonie si concentrano su ciò che conta nell’“unica vita che abbiamo”; le nostre relazioni con coloro che amiamo e ciò che apprezziamo.

3. Personale: il punto centrale è sulla persona o coppia per la quale si svolge la cerimonia, sulla sua/loro personalità e individualità.

4. Su misura: faremo in modo che l’atmosfera, i contenuti e i toni siano esattamente ciò che desiderate.

5. Collaborativo: il ruolo del celebrante è collaborare con voi per creare una cerimonia che è tutto ciò che voi volete che sia, e altro ancora.

6. Flessibile: sta a voi decidere dove e quando si terrà la cerimonia. Fateci sapere e saremo lì.

7. Sincero: non c’è niente che siete obbligati ad includere o a dire. Ogni parola sarà fedele a voi e alla vostra prospettiva.

8. Approvato: se lo desiderate, avrete la possibilità di leggere e fare commenti su tutte le bozze della cerimonia. È la vostra cerimonia – decidete voi quando è giusto.

Quindi, sia che vogliate una cerimonia grande o piccola, formale o rilassata, tradizionale o unica, sia che si tratti di contrassegnare qualcosa di gioioso, triste o agro-dolce … possiamo aiutarvi.

Articolo tradotto – https://humanism.org.uk/ceremonies/what-is-humanist-ceremony/